(pa. gio) Dal prossimo luglio il servizio di igiene urbana, compresa la raccolta differenziata porta a porta, dei Comuni compresi nelle Unioni Val d’Aia e Nova Sabina (Cottanello, Configni, Montasola, Vacone, Poggio Catino, Montebuono, Casperia, Roccantica e Selci) passerà sotto il controllo della società provinciale dei rifiuti Sa.Pro.Di.R., della quale gli stessi Comuni sono soci azionisti.
Il passaggio, nonostante sia in sostanza una semplice formalità, rappresenta un appuntamento di fondamentale importanza per un territorio che è stato tra i primi in assoluto, in provincia di Rieti, ad avviare il servizio di raccolta porta a porta. Ma che nel corso degli anni ha vissuto momenti a dir poco complessi nella gestione dello stesso servizio, vivendo situazioni complesse come, ad esempio, quella relativa al crack della Gest.A., nel 2015.
Momenti di tensione e apprensione, che oltre a pregiudicare il futuro del servizio ne hanno messo in pericolo la tenuta, e soprattutto la ricaduta occupazionale. Ora, con il passaggio di consegne e l’ingresso operativo sul territorio della società provinciale, si aggiunge un ulteriore tassello alla messa in operatività di una realtà, la Sa.Pro.Di.R., nata proprio per operare sull’intero territorio provinciale, o quanto meno su quello dei Comuni soci.
Il passaggio di consegne non sarà di grande impatto per i cittadini dei Comuni coinvolti, in quanto i mastelli già in possesso dei residenti rimarranno gli stessi, e verranno ritirati e sostituiti solo una volta deteriorati. Così come il calendario della raccolta porta a porta, che seppure non ancora ufficializzato, non dovrebbe discostarsi molto da quello attualmente in vigore e fornito dalla società Diodoro Energia, che termina il servizio a scadenza naturale di contratto.
La Sa.Pro.Di.R. gestirà il servizio di igiene urbana per i prossimi 20 anni. Al momento in Bassa Sabina, il solo Comune ad aver aderito operativamente alla società provinciale è il Comune di Mompeo, al quale si aggiungono quelli dell’Unione dell’Alta Sabina, i Comuni di Torricella, Poggio Moiano, Montenero, Pozzaglia, Scandriglia, Orvinio, e tanti altri Comuni della parte alta della provincia di Rieti.
Foto: (archivio) RietiLife ©