Slot e gratta e vinci: a Rieti si spendono 627 euro a testa, a Poggio Moiano il doppio della media nazionale

(c.p.) Quanto giocano gli italiani? Quanto denaro si muove tra slot machines, gratta e vinci, superenalotto e scommesse? A chiederselo è Il Sole 24 Ore che ha raccolto i dati relativi ai primi sei mesi del 2017, un periodo nel quale gli italiani hanno puntato oltre 37 miliardi di euro. La cifra si riferisce ai soldi che gli italiani hanno effettivamente sborsato per giocare e alle vincite ripuntate.

La media nazionale si attesta intorno ai 610,3 euro pro capite e, i comuni in cui la raccolta pro capite supera la media nazionale, risultano uniformemente distribuiti un po’ in tutto il Paese con l’unica eccezione di una lieve flessione nel Mezzogiorno.

Ma qual è il comune della provincia reatina con il vizio del gioco più evidente? Dall’analisi del quotidiano economico, la maglia nera del gioco d’azzardo, va al comune di Poggio Moiano, nel quale i residenti spendono 1.270,33 euro pro-capite; lo segue il comune di Posta con 794,33 euro e quello di Borgorose dove si spendono 679,00 euro procapite. Di poco superiore alla media nazionale il comune di Rieti, con i suoi 627,70 euro.

INFOGRAFICA SOLE 24 Ore – QUANTO SPENDONO GLI ITALIANI NEL GIOCO D’AZZARDO 

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email