Si è svolta giovedì mattina la cerimonia di premiazione dei vincitori del Bando Storie di Alternanza, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane tra cui quella di Rieti con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Nel corso dell’evento sono stati premiati dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, e dal Segretario generale dell’Ente, Giancarlo Cipriano, gli studenti dell’Istituto Ite Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi, indirizzo Sia (Sistemi informativi aziendali), autori del video (realizzato da Cristian Invidia) che ha partecipato alla competizione.
Intervenuti durante l’evento anche Alessandra Pasqualotto di Unindustria Rieti, partner del progetto di alternanza scuola-lavoro della scuola, Francesca Martini dell’Azienda speciale della CCIAA di Rieti, il Vice presidente dell’istituto scolastico, Prof. Alessandro Albanese e la tutor scolastica Prof.ssa Laura Fusacchia. I relatori hanno ricordato l’efficacia del recente bando camerale che ha previsto l’erogazione alle imprese di voucher che hanno ospitato percorsi di alternanza scuola-lavoro e la partecipazione dell’istituto al progetto di impresa simulata realizzato in collaborazione con Junior Achievement Italia. In generale è stata valorizzata l’esperienza di alternanza scuola lavoro come percorso che deve puntare al miglioramento continuo e che vede la Camera di Commercio di Rieti assumere un ruolo di rilievo attraverso la gestione del Registro di alternanza scuola lavoro e di iniziative che promuovano la partecipazione delle imprese a progetti di alternanza che favoriscano concretamente l’avvicinamento del mondo economico a quello della scuola.
I vincitori, come previsto dal bando, dopo la fase locale accederanno a quella nazionale il cui evento di premiazione è in programma il prossimo 30 maggio.
Foto: RietiLife ©