(di Matteo Vasconi) Il tempo sull’Italia è stato caratterizzato- nei giorni scorsi- da condizioni di instabilità su gran parte della nostra penisola, specie durante le ore pomeridiane, con frequente sviluppo di rovesci e temporali. Nel corso del weekend si prevede una attenuazione dei fenomeni, seppur con residua instabilità, specie nella giornata di domani (sabato). Le temperature sono previste in lieve aumento, su valori non troppo lontani da quelli previsti dalla norma del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:
SABATO 19 MAGGIO
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con nubi in progressivo aumento nel corso del pomeriggio, quando saranno possibili rovesci e/o temporali a carattere sparso. Temperature massime in lieve aumento: valori tra 23°- 24° C nel capoluogo, mediamente intorno a 17°- 19° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con rinforzi in occasione dei temporali.
DOMENICA 20 MAGGIO
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; nubi in aumento nel corso della giornata, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 8° e 10°C nel capoluogo, mediamente intorno a 5°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 24°- 26° C nel capoluogo, mediamente intorno a 18°- 20° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-occidentali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Sembra probabile che l’inizio della settimana sia caratterizzato da tempo spesso, vista la persistenza di flussi umidi occidentali verso le nostre regioni. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti.
Foto: (archivio) RietiLife ©