Edison partecipa al ciclo di incontri territoriali “A tu per tu con il sistema energetico”, promosso da Unindustria, per illustrare alle imprese associate il funzionamento del sistema energetico e le opportunità dell’efficienza energetica. Si tratta di un percorso di seminari formativi che prende avvio oggi a Roma e arriverà nei prossimi mesi nelle sedi di Unindutria a Rieti, Frosinone-Cassino, Viterbo e Latina.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che una delle leve competitive delle aziende italiane è l’energia e che il tessuto industriale del Paese deve essere sostenuto attraverso un’ampia proposizione di soluzioni innovative e integrate che rendano le nostre imprese sempre più concorrenziali e sostenibili sul loro mercato di riferimento, evitando sprechi e inefficienze, e mettendole in grado di concentrarsi unicamente sul loro business.
“Il settore energetico sta cambiando sempre più velocemente. I confini tra produzione e consumo si aprono, dando spazio a servizi innovativi che incontrano le esigenze delle imprese per un approvvigionamento sostenibile e per un consumo efficiente dell’energia e del gas. – dichiara Marco Margheri Direttore Affari Istituzionali di Edison e Vice Presidente della Sezione Energia di Unindustria – Per questo, Edison crede nella diffusione della consapevolezza energetica, della cultura dell’innovazione e della conoscenza dei servizi. Condividiamo da oggi con la rete di Confindustria un’occasione di scambio, confronto e di sviluppo di nuove competenze in cui raccogliere le esigenze delle imprese e condividere le nuove opportunità del mercato energetico.”
“Questo Roadshow – commenta Stefano Conti Presidente Gruppo Tecnico Infrastrutture Energetiche e Reti Intelligenti di Unindustria – ha come obiettivo quello di mettere a disposizione il know how delle aziende della Sezione Energia dell’Associazione per fornire elementi utili a far comprendere, soprattutto alle piccole e medie imprese, il quadro di riferimento sia normativo che tecnico riguardo le tematiche energetiche, dalla qualità del servizio di distribuzione agli aspetti commerciali, dalle opportunità derivanti dagli interventi di efficientamento ai relativi obblighi di legge. Allo stesso tempo, e’ la testimonianza concreta dell’impegno di Unindustria, anche grazie le aziende della Sezione Energia dell’Associazione, per favorire ed ottimizzare sempre più l’auspicato e necessario rapporto e raccordo tra le piccole, medie e grandi imprese associate e per dare sempre più concretezza alle molteplici azioni di servizio attivate in questa direzione”.
Il seminario informativo ha l’obbiettivo di dare alle aziende gli strumenti concreti per comprendere il mercato elettrico e del gas e le soluzioni per l’efficienza energetica: gli energy intelligence system dell’industria 4.0 in grado di assicurare risparmi dal 10 al 15% sui consumi elettrici legati al processo produttivo; il funzionamento del sistema di incentivazione per l’efficienza energetica e le agevolazioni per le imprese e il nuovo regime degli oneri del sistema a partire a gennaio 2018.
Foto: UNINDUSTRIA ©