È valido un contratto d’affitto fatto da una persona affetta da demenza? e un atto di vendita? e un testamento o una donazione? ed un consenso dato per una operazione chirurgica o una coronarografia? E qual è la situazione per un malato psichiatrico e/o per un’etilista cronico? e per un anziano fragile?
A queste e a tante altre domande cercherà di dare una risposta il corso di formazione: “AdS: l’Amministratore di sostegno”, organizzato da Amar e dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune, con la collaborazione del Centro servizi per il Volontariato del Lazio. Il corso partirà domani, mercoledì 16 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sede della Polizia municipale, via della Foresta 2 – Sala Broccoletti e si svolgerà tutti i mercoledì fino al 20 giugno.
Si cercherà di descrivere la figura dell’amministatore di sostegno e di definire l’iter burocratico per la sua nomina; verranno indicate le funzioni, i compiti, i diritti ed i doveri dello stesso; si elencheranno le differenze dell’amministrazione di sostegno gli istituti dell’intedizione, dell’inabilitazione, della Procura; si parlerà di consenso valido et informato.
Foto: (archivio) RietiLife ©