Dal 27 maggio al 2 giugno 2018, Poggio Bustone, una delle più famose e suggestive località di volo libero del centro Italia, ospiterà i campionati italiani di parapendio. La manifestazione, organizzata dal Comune di Poggio Bustone e dall’AeroClub Prodelta e riconosciuta dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI2), si svolgerà con la partecipazione di 125 piloti ed assegnerà il titolo di Campione Italiano VDS 2018.
La formula “open” che caratterizza l’evento, inoltre, permette l’iscrizione anche a partecipanti provenienti da altre nazioni. Il centro operativo dell’evento sarà l’area attrezzata di atterraggio in località Pescatore nel Comune di Poggio Bustone, sede dell’AeC Prodelta, e sita nei pressi del Centro Visite della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. I primi cinque giorni saranno dedicati alla competizione mentre sabato 2 giugno si svolgerà la cerimonia di chiusura e la premiazione finale. Lo svolgimento della gara, analogo a quello delle regate di barca a vela, consisterà nel percorrere un circuito di gara ed in particolari e favorevoli condizioni meteorologiche si potranno effettuare circuiti di oltre 100 km.
A seconda delle condizioni del tempo verranno utilizzati i decolli presso il monte Rosato (decollo principale) e quelli presenti nei rilievi dei comuni di Leonessa, Greccio e Cantalice. Una delle cinque giornate di gare, inoltre, sarà valida per l’assegnazione del trofeo Cerroni. Attualmente risultano iscritti più di 160 piloti provenienti da 27 paesi del mondo e tra i quali sono presenti il campione italiano in carica Marco Busetta, il vincitore della World Paragliding Cup 2016 Aaron Durogati, e i piloti della nazionale italiana Alberto Castagna, Biagio Alberto Vitale, Silvia Buzzi Ferraris, Nicola Donini, Christian Biasi, Joachim Oberhauser, Marco Littamè.
L’area di atterraggio sarà attrezzata durante tutta la durata della manifestazione con strutture ricettive che assicureranno la possibilità di seguire lo spettacolo offerto dalle decine di vele presenti nel cielo della valle reatina ed offrirà l’occasione a chiunque di avvicinarsi a questo magnifico sport.
Foto: RietiLife ©