Il sindaco Antonio Cicchetti ha delegato Elisabetta Occhiodoro, insegnante di lingue straniere presso l’Istituto magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, per le funzioni di presidente del Comitato per la gestione e lo sviluppo di gemellaggi e di relazioni internazionali con città, comunità e territori.
A seguito, infatti, dell’approvazione del nuovo regolamento da parte del consiglio comunale, che modifica la struttura del comitato e ne ampia le finalità, i nuovi obiettivi sono avviare e strutturare processi di internazionalizzazione, collaborare con le realtà del territorio e con le organizzazioni di rappresentanza internazionale.
Con il nuovo regolamento il Comune si propone, infatti, di riordinare i rapporti di gemellaggio già esistenti con le città di Ito, Saint Pierre les Elbeuf e Nordhorn e di regolamentare in modo efficace le possibili future relazioni con altre città attraverso due strumenti: il patto di gemellaggio e l’accordo di partenariato.
“Cercheremo di favorire i rapporti internazionali non solo attraverso i gemellaggi, che vogliamo comunque aumentare – dichiara Occhiodoro – ma creeremo, ad esempio, scambi culturali o scambi nel mondo dello sport, in modo da incentivare la conoscenza del nostro territorio e della nostra impiantistica. Tra le iniziative che metteremo in campo anche il coinvolgimento delle scuole reatine nei processi di scambi con altre realtà internazionali”.
L’ampliamento delle funzioni del Comitato è finalizzato, quindi, alla creazione di progetti di sviluppo, così come accaduto, ad esempio, con la città cinese di Sanya con la quale sono state avviate delle relazioni già nei mesi scorsi.
Foto: RietiLife ©