Sabato 21 aprile è in programma il 14esimo Cammino della Leadership: “da Rieti ad Assisi a piedi, camminando sui sentieri interiori mentre cammineremo lungo le vie di Francesco” fanno sapere gli organizzatori. Un percorso suggestivo, denso di contenuti, di esperienze e di significati”
“Dal 2010 FYM eroga formazione con due formule esclusive e di propria proprietà intellettuale: la Formazione IN CAMMINO e ON THE ROAD, premiate nel 2017 da AIF, Associazione Italiana Formatori, col premio ‘Adriano Olivetti – innovazione nella formazione’ – aggiungono Anche se siamo considerati innovativi, noi dichiariamo apertamente di aver copiato Aristotele, Socrate e Platone: i primi licei erano in strada, all’aperto, dove l’apprendimento è pratico ed esperienziale. Su queste antiche radici e tradizioni classiche germoglia la nostra metodologia della Formazione In Cammino, che vuole ripercorrere questi antichi passi: non è un trekking, né un pellegrinaggio, ma un vero e proprio percorso di formazione sulle competenze manageriali e trasversali. Trasformiamo la strada in un luogo privilegiato di apprendimento, che permette al gruppo e ai partecipanti di conoscersi meglio e di sperimentarsi, senza doversi isolare dalla realtà circostante, come invece spesso avviene nelle attività formative”.
“Così la Formazione In Cammino e On The Road aggiungono una terza opzione a quella che era la suddivisione standard della formazione in indoor, formazione d’aula, e outdoor, formazione fuori dall’aula. L’On The Road aggiunge un elemento per noi importante: l’ambiente non è protetto, e aumentano le possibilità di imprevisto e le complessità organizzative, che spesso si trasformano in un’opportunità di apprendimento per tutto il gruppo. E quando nel 2011 abbiamo pensato a quella che sarebbe dovuta diventare la nostra attività di formazione in cammino più importante, il Cammino della Leadership, non ci abbiamo riflettuto due volte e abbiamo scelto di svolgerlo lungo il percorso Rieti-Assisi” continuano.
“In molti ci chiedono come mai partiamo proprio da Rieti, e noi rispondiamo che è per un motivo simbolico: Rieti è il centro geografico d’Italia. E la Leadership per noi si basa sulla centratura. Per questo partiamo da Piazza San Rufo, centro simbolico d’Italia: bisogna partire dal proprio centro, aprendosi anche alla possibilità che ogni tanto possa spostarsi, o che qualche volta possiamo perderlo, per poi scoprire i sentieri della propria leadership personale. Ma oltre a questo significato simbolico, Rieti è una città molto accogliente, facilmente raggiungibile da Roma, e che offre molti percorsi suggestivi percorribili a piedi – concludono – Se vedrete persone che camminano con passo a volte veloce, a volte stanco, a volte a occhi chiusi, sappiate che siamo noi, con i nostri gruppi di formazione on the road”.
Foto: FYM ©