Npc a Cagliari tra la salvezza da blindare e il sogno playoff. Casini: “Vogliamo una rivincita della gara con Siena”

(di Roberto Pentuzzi) Anticipo del sabato sera per la Zeus Npc, che, stasera alle 20.30, al PalaPirastu, affronterà la Pasta Cellino Cagliari. Rieti ha 26 punti in classifica, Cagliari 24, all’andata terminò 84-70 per i ragazzi di coach Rossi, con ben 28 punti del grande assente Jamal Olasewere. Con una vittoria i reatini allontanerebbero definitivamente lo spauracchio playout, facendolo avvicinare  per gli avversari, in  caso contrario Cagliari aggancerebbe la Npc e sarebbe ancora tutto da definire.

“Per noi sarà un incontro importante – dichiara Marcos Casini – giocheremo in un campo ostico,  Cagliari in casa dà il meglio di sé. Un avversario con talenti a livello individuale e grande gioco di squadra. Affrontiamo questa trasferta con la consapevolezza che sarà difficile ma noi vogliamo la rivincita dopo il risultato avverso di sabato con Siena. Sarà necessaria umiltà e voglia di portare la vittoria a casa”.

Se la Npc ha ancora una piccola speranza per l’accesso ai playoff, i sardi vogliono mettersi in sicurezza con 2 turni di anticipo. “La gara di stasera vale tantissimo ai fini della salvezza – afferma il coach cagliaritano Riccardo Paolini –  sono convinto che la mia squadra abbia raccolto meno di quello che ha seminato. Rieti è una compagine molto ben organizzata e credo che coach Rossi abbia compiuto un ottimo lavoro nell’arco della stagione. La Npc ha un nucleo di giocatori esperti, come Tommasini, Gigli, Hearst, Carenza o Casini, coadiuvati da dei giovani interessanti che forniscono un contributo importante. È ovvio che l’assenza di Olasewere potrebbe un po’ pesare visto che parliamo di un elemento di una fisicità quasi unica”.

Le attenzioni difensive maggiori, come dettato da coach Alessandro Rossi, dovranno essere rivolte ai due americani Keene e Stephens, ma attenzione all’esperto Rullo ed al proficuo Allegretti.

COSÌ IN CAMPO

Pasta Cellino Cagliari: 1 Ibba, 3 Keene, 7 Allegretti, 10 Turel, 11 Rullo, 13 Ebeling, 19 Matrone, 21 Bucarelli, 23 Stephens, 33 Rovatti, 35 Angius. Coach: Paolini

Npc Zeus Rieti: 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 7 La Torre, 9 Berrettoni, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza. Coach: Rossi

Arbitri: Maurizio Biggi di Cassina De’ Pecchi (Mi); Simone Patti di Montesilvano (Pe);  Edoardo Gonella di  Genova.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email