“Accumoli in marcia”, una corsa per rinascere

Nell’aula consiliare del Comune di Accumoli è stata presentata la prima edizione di “Accumoli in Marcia”, marcia podistica non competitiva organizzata dal Comune di Accumoli in collaborazione con le associazioni “Radici Accumolesi”, “Laga insieme ONLUS” e “ASD Scuola di Maratona Vittorio Veneto”. Erano presenti il Sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, Annarita Romanelli in rappresentanza della ASD Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Renzo Colucci, Presidente dell’Associazione Radici Accumolesi oltre ad altri rappresentanti della ASD Scuola di Maratona Vittorio Veneto e della popolazione locale. Il sindaco ha ringraziato la ASD Scuola di Maratona Vittorio Veneto e le altre associazioni per il forte impegno profuso nel sostenere in tutti i modi possibili la realizzazione di tale evento. In particolare, la solidarietà dimostrata dalla ASD deve essere uno sprone per tutto il territorio.

Petrucci, inoltre, ha posto l’accento su come l’evento sia d’importanza vitale per la promozione delle bellezze ancora presenti sul nostro territorio. Il sisma dell’agosto 2016 – e quello devastante dell’ottobre successivo – hanno distrutto le opere architettoniche esistenti nei nostri borghi e pertanto necessario puntare l’attenzione sulle bellezze paesaggistiche così rilevanti nel nostro Comune. Annarita Romanelli ha presentato l’associazione ASD Scuola di Maratona Vittorio Veneto, manifestando la volontà di attuare questo evento, con l’intento di dare fiducia e solidarietà. Ha poi illustrato la marcia non competitiva che si si svolgerà il 3 giugno. I percorsi saranno due: uno lungo circa 16 chilometri “Accumoli Pantani”, adatto agli atleti e l’altro “Accumoli Santuario della Madonna delle Coste e dintorni” , lungo circa 6 chilometri, più adatto a famiglie e persone che hanno interesse a conoscere ed ammirare i nostri posti.

Renzo Colucci ha ringraziato l’Associazione podistica di Vittorio Veneto per la disponibilità e per essersi messa subito a lavorare nell’organizzazione di questo evento offrendo tutto il suo supporto fatto di esperienza e competenza. Ha sottolineato, inoltre, l’importanza che questo evento, mettendo in luce le bellezze paesaggistiche, possa diventare strumento di promozione turistica del nostro territorio. La corsa dovrà diventare veicolo per coinvolgere tutto il tessuto economico. Potrà far conoscere i prodotti alimentari locali attraverso la loro esposizione e le eccellenze gastronomiche come la Gricia e La Pasta del Vergaro che verranno servite il 2 ed il tre Giugno. Ha fatto conoscere la volontà del Comitato Promotore di coinvolgere l’area commerciale “Monti della Laga” realizzando il sabato mattina un momento d’incontro nel quale verranno messe luce gli aspetti storici della gastronomia locale legati alla tradizione contadina ed a quella del mondo della pastorizia. Il Presidente dell’associazione Radici Accumolesi ha infine sottolineato l’importanza che l’evento può assumere con il coinvolgendo di tutto il territorio nello sforzo organizzativo facilitando l’inserimento di un altro tassello nella ricostituzione della comunità che il sisma ha disgregato.

Foto: Radici Accumolesi ©

Print Friendly, PDF & Email