Parte oggi in quattro città la Scopigno Cup. “Insieme al Viareggio, il torneo più importante d’Europa” come l’ha definita Pippo Inzaghi (leggi). Torna la settimana di Pasqua e con essa anche lo spettacolo del calcio Allievi (U17): dal 27 al 30 marzo in cinque città: Rieti (allo stadio, al Gudini e al Ramacogi di Cantalice), Terni (Campitello), Frosinone (Ferentino) e la novità Cagliari (Mandas).
Sarà “un torneo di livello, basti pensare che giocherà il top del calcio italiano e la migliore del Sudamerica come il Palmeiras. E poi grazie a Cantalice, alla famiglia Lodovici per il Gudini, al Cagliari, al sindaco di Mandas, al Frosinone, alla Ternana, tutti al nostro fianco per far crescere l’evento” ha detto il patron dell’evento, Fabrizio Formichetti.
Si alzerà ufficialmente nel pomeriggio di oggi il sipario sull’attesissima 26esima edizione della Scopigno Cup, il torneo internazionale di calcio giovanile under 17 (categoria Allievi) intitolato alla memoria di Manlio e Loris Scopigno, in programma dal 27 al 30 marzo tra Rieti, Terni Frosinone e Cagliari.
La partita inaugurale della manifestazione si disputerà (calcio d’inizio alle ore 15) allo stadio “Centro d’Italia” di Rieti e vedrà di scena il promettente derby capitolino tra la Lazio di mister Valerio D’Andrea e i giallorossi della Roma allenati da Francesco Baldini. L’incontro verrà trasmesso in diretta integrale dalle telecamere di RaiSport (canale 58 del dt e canale 227 del bouquet di Sky). Nello stesso girone sono inseriti anche i rossoverdi della Ternana Unicusano che debutteranno invece domani, mercoledì, contro la formazione giallorossa (a Campitello)
Nel girone 3 ospitato a Ferentino (Frosinone), i padroni di casa gialloblù di mister Luigi Marsella se la vedranno, presso il campo “Città dello Sport” di Ferentino (ore 16), con i tedeschi del Nordhorn. Il girone frusinate è a trazione internazionale visto che è completato dai russi della Dinamo Mosca che esordiranno mercoledì proprio contro i padroni di casa ciociari.
Nel girone con sede nella città di Rieti, debutto dei campioni in carica del Palmeiras che oggi, alle 17 sul rettangolo verde del “Ramacogi” di Cantalice (Rieti), sfideranno il Rieti di mister Lorenzo Pezzotti. Nel girone reatino si annuncia già un interessante duello a due tra i bianco-verdi brasiliani e i fortissimi baby dell’Atalanta di mister Giovanni Bosi.
Nel girone 4 infine, ospitato per la prima volta in assoluto dalla città di Mandas in provincia di Cagliari, andrà in scena il primo dei tre derby sardi previsti tra l’Olbia e la Scuola Calcio Gigi Riva (ore 16). Nel girone 4 è stato ovviamente inserito anche il Cagliari che farà il suo esordio nella Scopigno Cup domani, mercoledì contro la S.C. Gigi Riva.
Tutti i risultati e gli aggiornamenti sugli eventi della manifestazione saranno visibili in tempo reale sulla pagina Facebook del torneo e sul rinnovato sito www.scopignocuprieti.com. Per quanto riguarda infine, la finale della 26esima Scopigno Cup, in programma il 30 marzo allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti, si ricorda che verrà trasmessa in diretta tv da Raisport.
In programma anche un’asta benefica pro Amatrice e pro Alcli (leggi), oltre al rafforzamento del gemellaggio con Norhorn (leggi).
Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©