(di Roberto Pentuzzi) Torna alla vittoria la Npc Rieti, che batte Cuore Napoli Basket 86-64 al PalaSojourner. Lo scarto di punti non rispecchia a pieno l’andamento della gara, Napoli ha tenuto testa ai padroni di casa fino al crollo dell’ultimo quarto, Olasewere (21 punti e 8 rimbalzi) ha messo tanta energia in campo, Tommasini ha giocato quattro minuti come sa fare lui ed il giovane Conti si è fatto trovare pronto.
DESTINO – Npc padrona del proprio destino nel primo tempo. Quando attacca con decisione mette in campo tutta la differenza tecnica tra se e Napoli, inizia fortissimo portandosi avanti di 14 punti in pochissimi minuti, ma poi lascia spazio, staccando la spina, a Mascolo e compagni, allora Cuore Basket ne approfitta e si riavvicina: si chiude sul 26-18.
ENERGIA – Riparte motivata la squadra di coach Rossi, che ha un Olasewere ispirato. Soprattutto l’ingresso in campo dei giovani Conti e Savoldelli mettono tanta energia sul parquet e regalano alla propria squadra un altro vantaggio importante (35-20). Poi l’allenatore di Napoli, Bartocci, mette a posto la difesa, l’americano Turner entra in partita e segna 12 punti consecutivi, portando il punteggio al minimo vantaggio. Si va al riposo sul 38-34.
TURBO – Quando si torna in campo è il turno di Thomas a mettere il turbo a Cuore Napoli, segna da tutte le posizioni, intanto la difesa a zona dei partenopei non concede canestri facili ai reatini, ma Olasewere è in serata e domina sotto canestro. Comunque la gara rimane in equilibrio, Savoldelli ha avuto molti munuti in cui è stato in campo, termina il terzo periodo 60-53.
VALORI – Ultimo quarto decisivo, parziale a netto vantaggio della Zeus che vince il periodo 26-11. Il ritorno in campo del play titolare Tommasini è stato decisivo, nei momenti caldi. Finalmente Rieti dimostra di saper gestire il vantaggio, anzi lo aumenta anche e sul più 20 si attende solo il passare dei minuti. In questa frazione Napoli è calata, ma sono venuti fuori i veri valori e la differenza in campo.
Foto: Daniele Cesaretti ©