(di Roberto Pentuzzi) Nel girone d’andata fu proprio la vittoria all’ultimo secondo (77-79), della Npc su Cuore Napoli Basket ad aprire un ciclo di 4 vittorie consecutive.
Il canestro da tre di Savoldelli segnò un destino, forse prevedibile, alla squadra partenopea. Rieti aveva 8 punti in classifica, Napoli 4 e stava per vincere, si sarebbe portata a meno due dagli amarantocelesti, ma andò in un’altra maniera e la squadra di coach Alessandro Rossi mise i rivali sei punti indietro.
Sei punti come quelli conquistati finora dal team di coach Maurizio Bartocci, dopo una serie di avvicendamenti in panchina e tanti giocatori cambiati. Solo 3 vittorie per Cuore Basket, ma la Zeus, che domani tornerà tra le mura amiche, non può concedere nulla agli avversari, seppur retrocessi.
“Noi necessitiamo di una vittoria di fronte ai nostri tifosi – è proprio Nicola Savoldelli a caricare la squadra – la preparazione dell’incontro è andata bene, nonostante la stanchezza e, durante la settimana, abbiamo dato il meglio. Domani in partita dovremo imporci dal primo momento.”
Potrebbe essere un turno favorevole per Gigli e compagni, visti gli scontri diretti tra Siena e Reggio Calabria ed il derby siciliano Agrigento-Trapani, qualcuno si fermerà e Rieti deve approfittarne per recuperare qualche posizione in classifica.
“Napoli è una squadra completamente rinnovata – afferma il vice allenatore della Npc Andrea Ruggieri – ora ha una coppia di americani di altissimo livello, Thomas in cabina di regia e Turner con grande talento offensivo. L’italiano più forte è Mascolo, mette una energia pazzesca in partita, ne sa qualcosa la capolista Casale, costretta a giocare due over time per piegare i napoletani. Siamo sicuri che affronteranno l’incontro di domani con un enorme impatto emotivo”.
Sicuramente qualche giocatore di valore è ancora a disposizione di Bartocci, ma Rieti scenderà in campo con 10 giocatori a disposizione ed è nettamente favorita, sarà importante non sottovalutare l’incontro.
Foto: RietiLife ©