Con soddisfazione il Commissario straordinario della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, Guido Zappavigna, comunica che riprende l’attività di pesca tecnica Carp-fishing No Kill sui laghi Lungo e Ripasottile. La sinergia degli uffici della Regione Lazio direzione regionale, Area decentrata Agricoltura Rieti e Riserva dei Laghi, ha consentito la ripresa dell’attività alieutica fino al 2020.
La pratica del Carp-fishing No Kill, richiama un gran numero di appassionati da tutta Italia e oltre confine, in relazione al pregio ambientale del sito e grazie alla diffusione mediatica di appassionati tramite social-network e riviste di settore. Nel 2017 sono arrivati in Riserva pesca-sportivi dalle regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania e anche straordinariamente da oltre confine.
La presenza dei pescatori, soggetti particolarmente sensibili alla qualità del sistema naturale della Riserva, è un sicuro deterrente per ogni forma di abuso ambientale. Il Carp-fishing No Kill è un progetto di successo della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, che fin dal 2012 attraverso un’adeguata regolamentazione mirata alla salvaguardia ambientale e nel rispetto dell’ecosistema, ha consentito la fruibilità dei laghi ai tanti appassionati.
Foto: RietiLife©