Dopo l’approvazione all’unanimità dell’odg da parte del consiglio comunale straordinario dell’8 marzo (leggi) per la vertenza Galatech, oggi si è riunita la Commissione lavoro presieduta dal consigliere Morena De Marco, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive, Daniele Sinibaldi, dell’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Palomba, del presidente di Unindustria Rieti, Alessandro Di Venanzio e di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil.
“Erano presenti anche i lavoratori di Galatech – spiega De Marco – che sono intervenuti evidenziando come da ottobre siano senza stipendio ed ora vedono compromesse le loro sorti”. “L’assessore Sinibaldi – aggiunge la presidente della commissione – ha ripercorso la storia di Galatech, rinnovando l’impegno incondizionato dell’amministrazione a lavorare con le altre istituzioni per porre attenzione alle tematiche dell’occupazione e dello sviluppo, auspicando una sinergia di tutti i rappresentanti politici del territorio su una vertenza delicata come quella di Galatech-ex Solsonica”.
Il presidente di Unindustria Rieti, Di Venanzio, presente con un’ampia delegazione dell’associazione, dopo aver ringraziato per il coinvolgimento, si è messo a disposizione per riportare ai vertici di Confindustria la situazione del sito di Rieti e le precarie condizioni dei circa 150 lavoratori, così come auspicato e chiesto con forza nel consiglio comunale dell’8 marzo.
Gli interventi delle organizzazioni sindacali, con Ricci di Fim Cisl, D’Antonio di Fiom Cgil e Scardaoni di Uilm Uil, “hanno ribadito – spiega De Marco – che sia la politica sia Unindustria dovranno intraprendere tutte le strade che permetteranno di riaprire il tavolo al Mise per cercare investitori e imprenditori pronti a rilevare il sito”.
I consiglieri comunali hanno ribadito la necessità di tenere aperto il dialogo che si è venuto a creare, un tavolo importante per discutere sulle sorti della crisi occupazionale da anni in atto nella nostra città, dove la presenza e la disponibilità di Unindustria Rieti, “fortemente chiesta dal consigliere Claudia Chiarinelli – prosegue De Marco – potrebbe rappresentare uno scatto di qualità nella gestione della vertenza”.
“C’è inoltre un problema sociale – evidenzia l’assessore Giovanna Palomba – che porta il Comune ad affrontare problemi di assistenza alle persone che sono rimaste senza lavoro, spesso con un’età che difficilmente permette una ricollocazione”. Sicuramente il problema non è solo territoriale “ma noi amministratori – conclude De Marco -abbiamo l’obbligo di tenere accese le luci, di confrontarci con le parti sociali, con la Regione e con il Governo. Questo è l’impegno preso e garantiremo la continuità del confronto all’interno dell’amministrazione”.
Foto: (archivio) RietiLife©