A Rieti sono stati superati i 5mila download dell’app “Junker” e da oggi è possibile, con l’aggiornamento dell’app, inviare le foto geolocalizzate delle situazioni di rifiuti abbandonati e degrado urbano.
“Un ottimo risultato – ha evidenziato il presidente di Asm, Alessio Ciacci –che costruisce un importante canale di comunicazione diretta tra l’azienda e la cittadinanza con l’intento di offrire un servizio sempre più chiaro e comodo, nello svolgimento di una corretta raccolta differenziata”.
E’ stata presentata lo scorso anno “Junker”, una nuova applicazione interattiva che ha dato un importante aiuto ai cittadini per una corretta raccolta differenziata. Il sistema del Porta a porta è ancor più semplice e supportato, in maniera comoda, valida e veloce, da questa applicazione di cui Rieti è stato il primo capoluogo di provincia in Italia ad usufruirne. “Junker”, che ha sostituito la precedente applicazione, “Dizionario dei rifiuti”, prevede tra l’altro la possibilità, attraverso la fotocamera del proprio smartphone, di leggere il codice a barre del prodotto da differenziare restituendo immediatamente l’indicazione del corretto conferimento.
Il database è in continuo aggiornamento e viene ampliato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti. Nell’eventualità infatti, il prodotto non fosse presente nella banca dati, sarà possibile inserirlo scattando una foto che giungerà all’Azienda che ha sviluppato l’App ottenendo così l’informazione in merito, in ogni caso sempre controllata dai tecnici. “Junker” inoltre, offre anche una informazione completa sulla dislocazione dei punti per la raccolta differenziata, dei contenitori per lo smaltimento delle pile e dei farmaci. Oltre alla possibilità di consultare i calendari di raccolta, “Junker”, ogni sera alle ore 21 avvisa, attraverso una notifica sul proprio smartphone, quale contenitore andrà esposto.
Gli obiettivi per il 2018 sono il rafforzamento della qualità dell’informazione su tre direttrici principali, l’informazione ai turisti in lingua (la APP è scaricabile anche in inglese, francese e tedesco), il collegamento con l’economia circolare locale ed il supporto per le attività educative nelle scuole.
L’App è scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone con sistema operativo Android ed Apple, anche dal sito ASM www.asmrieti.it
Foto: RietiLife ©