Elezioni 4 marzo, per le Regionali c’è la scheda verde | Si vota così, c’è pure il disgiunto

Il 4 marzo 2018 si vota per eleggere il Presidente della Regione e il Consiglio regionale del Lazio. Insieme alle schede per le Politiche (Rosa per la Camera e gialla per il Senato), verrà consegnata anche una scheda verde: è proprio quella per eleggere il Presidente della regione e il Consiglio regionale.

TUTTI I CANDIDATI PRESIDENTI E CONSIGLIERI

Ma come si vota? QUI IL VADEMECUM UFFICIALE Se l’elettore vota solo per il candidato presidente, il voto non si estende alla lista o alle liste collegate; se l’elettore vota solo per la lista, il voto si estende anche al candidato Presidente ad essa collegato; l’elettore può votare per una lista e per un candidato presidente collegato alla lista stessa; l’elettore può votare per una lista e per un candidato presidente non collegato alla lista stessa (voto disgiunto).

GUARDA LA SCHEDA

L’elettore può esprimere una o due preferenze, scrivendo a fianco della lista prescelta, nelle apposite righe, il cognome oppure il nome e il cognome dei candidati consiglieri regionali compresi nella lista stessa; se l’elettore esprime due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista. Se l’elettore indica due uomini o due donne verrà annullata la seconda preferenza.

Lo spoglio per le Regionali inizierà lunedì 5 marzo alle 14. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email