(pa.gio.) Intense nevicate in Bassa Sabina, dove nella notte i borghi situati lungo la sponda tiberina della provincia di Rieti si sono risvegliati sotto cumuli di oltre 10 centimetri di neve. Che arriva a 20 centimetri nelle zone collinari, da Magliano a Fara Sabina.
Nel secondo Comune della provincia il sindaco Davide Basilicata – che era stato uno dei pochissimi, se non l’unico, a non aver disposto la chiusura delle scuole sul suo territorio già da domenica sera – ha emanato un’ordinanza urgente per decretare la chiusura dei plessi, primari e secondari: “Da questa mattina alle ore 5 i mezzi del Comune stanno provvedendo a garantire la percorribilità delle strade comunali – scrive Basilicata su Facebook – operai del Comune stanno provvedendo alla pulizia degli accessi pedonali alle scuole. Tuttavia visto le condizioni meteo che ancora non accennano a migliorare e su richiesta dei presidi delle scuole, per la giornata di oggi le scuole di ogni ordine e grado della città resteranno chiuse. Monitoreremo costantemente la situazione”.
Ruspe in azione lungo le strade principali, mentre permangono le difficoltà nelle zone collinari e periferiche, dove da stanotte non un operaio comunale si è visto per liberare le strade, con zone e località periferiche ancora parzialmente isolate, soprattutto nella parte alta del territorio, lungo la strada che dall’abbazia di Farfa porta alla provinciale Farense.
A Passo Corese, al momento, alcuni esercizi commerciali stanno meditando di non alzare le serrande, mentre diversi esercizi hanno regolarmente aperto i battenti. Difficoltà anche nel servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, che potrebbe subire alcuni rallentamenti sulla tabella di marcia odierna.
Foto: GIOMI ©