Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che Nome Officina politica ha indirizzato al presidente del consorzio industriale Andrea Ferroni
Caro Andrea, rispondiamo al tuo ultimo comunicato stampa, noi per primi, da semplici cittadini rappresentati da una associazione civica di una piccola città, NOME Officina Politica, che nel piccolissimo delle proprie competenze prova a sollevare alcuni temi. Associazione che non ha ambizioni di confrontarsi con la magnificenza di un ex consigliere regionale, da quasi 20 anni alla guida del Consorzio Industriale.
Noi e tanti altri semplici cittadini siamo stupiti che Tu abbia rivolto lo sguardo verso il basso, per osservare infastidito tutti quei microscopici soggetti che stanno osando porre l’attenzione su alcuni temi di interesse per il futuro di questa città e dei suoi figli. Dei nostri figli. Colpevoli tutti di voler capire il perché di qualche cosa che si ritiene oscuro, contorto.
Ma, probabilmente, non sei infastidito da tutte queste formichine che si aggirano attorno ai tuoi piedi, quanto piuttosto dal ronzio sempre più forte che nasce dal basso, da quel fastidioso rumore che si fa sempre più pressante attorno alla scelta scellerata del parcheggio a pagamento, alle opere poste a carico dei malati, alle tariffe che dovranno sostenere i bilanci e gli stipendi del Consorzio. Alla scarsa considerazione per il cittadino comune, in fin dei conti.
Un ronzio che non si può schiacciare, come invece puoi fare con le semplici formichine. Caro Andrea, esci dal tuo fortino, stai tranquillo. A Rieti la Politica non sarà in grado di esprimere alternative al tuo nome, le tue preoccupazioni sulla rielezione sono senza fondamento, ne siamo tutti certi: a Rieti non cambia mai nulla – questa è una delle poche certezze in questa città.
E, se mai decidessi di sporgerti dalla finestra, ti accorgeresti che questa minuscola associazione, come peraltro molte delle formichine che vagano in questo capoluogo, non è scesa in campo per le prossime elezioni. Ma per una volta, per favore, prova ad ascoltare i tuoi concittadini. Magari scoprirai qualcosa di nuovo: la loro esistenza.
NOME Officina Politica
Foto: (archivio) RietiLife©
RietiLife è a disposizione per un’eventuale replica