(di Matteo Dionisi) Un vero e proprio colpo di coda del Santa Susanna che mostra tutta la sua voglia di mantenere la categoria e lo fa all’Angelo Milardi di Contigliano, campo di casa del Quintilianum: gli uomini di Roberto Grillo passano 3-1. La gara, arbitrata da Matteo Patrignani di Roma 1, era valida per il 18esimo turno della Seconda Categoria (girone C) laziale: Santa Susanna che ora sale a 11 punti mentre il Quintilianum rimane stabile a 19, nella metà della graduatoria.
Nel primo tempo, neanche 5 giri di lancette e la squadra ospite si porta in vantaggio su calcio d’angolo con Marco Basile; dopo 15 minuti equilibrati, il Santa Susanna trova il raddoppio con Jacopo Micarelli. Per il Contigliano neanche il tempo di scuotersi un po’: dopo la rimessa in gioco, su un buon contropiede, Andrea Cattorini trova il 3-0, spiazzando del tutto la squadra di casa. A metà prima frazione, in un capannello, il direttore di gara è costretto a ristabilire l’ordine con un cartellino giallo: è per Diego Selli; cartellino che si rivelerà pesante, visto che per proteste, Selli ne rimedierà un altro a pochi istanti dal duplice fischio, lasciando i suoi in dieci per somma di ammonizioni. Il Quintilianium prova a riaprire la partita con una punizione di Andrea Angelucci ma la palla termina di poco fuori. Per i padroni di casa è l’ultimo sussulto dei primi 45′: frazione che vede la squadra ospite dominare e passare in vantaggio per tre volte, mentre il Quintilianium prova, senza successo, a riaprire la gara.
Nel secondo tempo la squadra di casa si spinge in avanti alla ricerca del gol per riaprire la partita. Tuttavia, Micarelli vuole il bis personale e ci prova con un tiro da fuori senza successo. Al 20′, dopo una buona triangolazione del Quintilianium, viene assegnato un calcio di rigore in favore della formazione di casa: dal dischetto va Andrea Angelucci che accorcia le distanze e riapre la gara. A 10 minuti dalla fine, però, arriva la seconda espulsione dei contiglianesi: rosso per Daniele Serva che lascia la sua squadra in nove.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia il termine di una partita un po’ nervosa, che ha visto la squadra ospite rilanciarsi prepotente per la salvezza mentre il Quintilianium, fin dai primi minuti, sembra aver sottovalutato l’avversario.
Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO © Campo sportivo A.Milardi – Contigliano (Ri)