(di Roberto Pentuzzi) Quella di stasera alle ore 21.00 al PalaFacchetti, tra Remer Treviglio ed Npc Rieti è una di quelle classiche partite che possono decidere una stagione, almeno per i reatini. La lunga e perturbata trasferta per i ragazzi di coach Alessandro Rossi è attesa da tempo per vendicare la imprevista sconfitta dell’andata 76-83. Rieti ha 18 punti in classifica, Treviglio 14, è fin troppo facile prevedere quanto pesi l’esito finale.
“Noi cercheremo di confermarci – suona la carica il capitano Angelo Gigli– considerando l’ottima prestazione di domenica. Dobbiamo trovare continuità di risultati per fare il salto di qualità. Treviglio ha grandi individualità ed in casa ha sempre vinto nelle ultime 3 partite. Quella di stasera sarà una partita da affrontare con estrema attenzione cercando di limitare i loro punti di forza e sarà importante affrontare la sfida con la stessa grinta dell’incontro con Reggio Calabria”.
Altro esito ha avuto la Remer in casa di Casale Monferrato. “Innanzitutto non dobbiamo ripetere l’approccio soft – dichiara il coach dei lombardi Adriano Vertemati – e non subire la fisicità avversaria come abbiamo fatto domenica scorsa, anche perché Rieti ne ha tanto di atletismo e fisicità, soprattutto vicino a canestro, con Olasewere e Gigli. Gli altri punti di forza sono nell’1vs1 dell’altro americano Hearst, nei pick&roll di Tommasini, capace di innescare il tiro di Casini e Carenza. Dobbiamo essere molto bravi nel limitare queste situazioni”.
Tra i giocatori di Treviglio, la novità, rispetto all’andata è l’americano Easley, ex Eurobasket, che viaggia a 12 punti e 8 rimbalzi nelle 4 partite giocate. I punti di riferimento della squadra sono il play Marino e l’altro americano Voskuil, ex Roma, questa volta sponda Virtus, poi il capitano ed ex reatino Lele Rossi. Completano il roster i giovani Pecchia, Mezzanotte e Palumbo.
Remer Treviglio
2 Easley, 6 Pecchia, 8 Dincic, 10 Nani, 11 Marino, 12 Palumbo, 13 D’Almeida, 14 Mezzanotte, 17 Rossi, 20 Voskuil, 22 Planezio.
Coach: Vertemati
Npc Rieti
0 Melchiorri, 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza, 35 Olasewere.
Coach: Rossi
Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Alessio Dionisi di Fabriano (An), Simone Patti di Montesilvano (Pe).
Foto: RietiLife ©