(di Roberto Pentuzzi) Quella di ieri è stata una giornata tutt’altro che favorevole per la Npc Rieti. Ha perso di nuovo contro la Eurotrend Biella per soli quattro punti, come all’andata, ma questo vuol dire che poteva davvero essere sfruttata meglio l’occasione di avere affrontato un’avversaria senza l’americano Bowers.
Qualcuno dice che i reatini siano usciti a testa alta, ma in realtà sono usciti sconfitti contro una avversaria che poteva asfaltarli e che invece non ha fatto nulla di straordinario; visto il livello delle avversarie fuori casa nel girone di ritorno, sarà difficile avere un’altra opportunità come questa di conquistare due punti pesanti.
Il coach Alessandro Rossi si è lamentato molto della differenza ai rimbalzi 45 – 28 e della brutta gestione dei palloni in attacco, mentre la difesa ha funzionato bene su Ferguson (“solo” 14 punti concessi), ma ha lasciato padrone del campo il centro Tessitori. Il mattatore della gara ha realizzato 21 punti, ben 12 su tiri liberi, allo stesso tempo il capitano dei reatini, Gigli, apparso in gran spolvero nelle partite precedenti, ha commesso 5 falli ed uscito anzitempo dal match.
Molte delle avversarie della fascia della Npc hanno ottenuto punti importanti, come Treviglio che ha approfittato della crisi di Agrigento, l’Eurobasket ha battuto la forte Tortona, il colpaccio di Cagliari a Legnano ed infine le belle vittorie di Reggio Calabria e Siena, rispettivamente con Casale Monferrato e Trapani. Questa situazione ha accorciato di nuovo la classifica risucchiando la Npc nella zona bassa della classifica, quella dei playout, per capirci, rimandando di nuovo i sogni dei potenziali playoff.
Foto: RietiLife ©