In attesa del programma ufficiale della Festa del Sole, che a breve l’omonimo Comitato Cittadino presenterà insieme al Comune di Rieti ed agli altri enti sponsorizzatori della più importante manifestazione folkloristica reatina, giunta quest’anno al traguardo della 50^ edizione, una necessaria e implicita anticipazione di natura organizzativa viene fornita dagli organizzatori con il comunicato che segue e con l’appello nello stesso contenuto.
Nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della 50^ edizione della Festa del Sole – che si svolgerà a Rieti nel prossimo mese di luglio – il Comitato organizzatore sta curando l’allestimento di una mostra fotografica e retrospettiva per ripercorrere le tappe della manifestazione a partire dal 1969.
Nell’occasione sarà esposto il materiale disponibile nell’archivio del Comitato e saranno proiettati filmati e documentari relativi a mezzo secolo di vita cittadina in una cornice costituita da pezzi autentici quali attrezzature, costumi documenti, artistici gonfaloni e altre e cose interessanti finalizzate ad illustrare l’evoluzione storica della manifestazione.
A tal fine il Comitato Cittadino Festa del Sole si rivolge a tutti i Cittadini che abbiano filmati o fotografie della Festa del Sole chiedendo loro la disponibilità ad utilizzarli per la mostra in programma.
L’appello è rivolto anche ai rappresentanti dei Rioni cittadini che nel tempo hanno animato la Festa del Sole e che potranno concordare direttamente con gli organizzatori l’ esposizione del materiale recuperato.
La disponibilità potrà essere comunicata alla Segreteria del Comitato Cittadino Festa del Sole di Rieti (orari segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 contatti: 328/7541425 333/1902519 [email protected]) che curerà – ove possibile – la riproduzione della documentazione fornita e la restituzione immediata ai proprietari.
Foto: Festa del Sole ©