Sabato 27 gennaio alle ore 16 al santuario di Fonte Colombo, sarà presentato il libro di Umberto Baglioni: Via Pannocchiesca pubblicato dalla casa editrice Vecchiarelli.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Classico, organizzata con il sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale Argenis. L’attività di Alternanza è denominata Organizz’Arti, per la valorizzazione del Cammino di Francesco ed ha la finalità di insegnare agli studenti ad organizzare iniziative ed eventi, diventando attori e promotori del nostro territorio.
Umberto Baglioni, dopo la carriera nell’Arma dei Carabinieri, trascorre ora gli anni della pensione a Rocca Sinibalda, dedicando il suo tempo alla scrittura e al volontariato.
Via Pannocchiesca è un racconto autobiografico ambientato nelle stradine di Montepescali, il suggestivo paese dove l’autore è nato e vissuto fino ai diciotto anni, denominato “Balcone della Maremma”, per lo scenografico panorama che da esso si gode.
Il libro sarà presentato da Monica Storini, docente di Letteratura italiana della facoltà di Lettere all’Università “La Sapienza” – Roma, e da Manuela Marinelli, docente di storia dell’arte al Liceo Ginnasio di Rieti.
Saranno proiettate immagini di pittori che suggeriscono molti dei momenti descritti da Umberto Baglioni. Alcuni dei brani del libro saranno letti da Rossella Russo.
Saranno eseguiti dei brevi intermezzi musicali dai ragazzi della Sgangy Orchestra del Liceo Ginnasio M.T.Varrone, diretti dal M° Elio De Francesco. L’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza.
Foto: RietiLife ©