Celebrazioni in onore di San Sebastiano, santo patrono della polizia municipale, questa mattina nella cattedrale di Santa Maria. Alla messa, officiata dal vescovo Domenico Pompili, erano presenti il sindaco Antonio Cicchetti e il comandante della polizia locale di Rieti, Massimo Belli, alla sua prima uscita ufficiale dopo il recente insediamento. LEGGI
“Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo ma non hanno potere di uccidere l’anima”. Rievocando le parole di Gesù, nel Vangelo di Matteo, Pompili apre la sua omelia: “Non dobbiamo aver dunque paura della perdita di beni materiali, ma bisogna essere sospettosi quando vengono meno i meno i beni immateriali. Una società senza riferimenti alti e condivisi rischia l’estinzione: il compito quotidiano dei vigili urbani è proprio quello di tenere sempre sveglia questa consapevolezza, attraverso un’opera di vigilanza e talvolta di repressione sempre esercitate con misura e profesionalità ” e prosegue “Questo vostro servizio oggi è ancor più avvertito come necessario proprio perchè nel nostro contesto sembra venir meno quella cosapevolezza del senso della giustizia, per questo siamo qui a dirvi grazie per il vostro alavoro e ad incoraggiarvi: perchè la giustizia, quella di tutti, possa crescere anche nella nostra città”
Alle parole del vescovo fa eco il sindaco Cicchetti che annuncia, di fatto, un potenziamento dell’organico: “Sarete destinati ad aiutare la città in simbiosi con Polizia e Carabinieri. Sarà potenziato l’apparato organizzativo e ci saranno dotazioni tecnologiche di qualità più elevata e, compatibilmente con la situazione economica del Comune, sarà anche potenziato il vostro organico, dando la possibilità – a chi ritiene di aver già dato o di non poter più dare – di transitare in altri luoghi nell’amministrazione. Un grande processo di rinnovamento, al quale vi chiediamo di collaborare con quel senso di disciplina che non è sottomissione al superiore ma è adesione” e conclude “Vi auguro una buona festa di San Sebastiano, dichiarandomi a vostra totale disposizione per tutti i problemi che incontrerte nello svolgimento della vostra missione”.
Presenti alla celebrazione gli agenti effettivi, ma anche i comandanti Enrico Aragona e Alfredo Trinchi, i vigili in quiescenza e gli ex vigili a tempo determinato che hanno prestato servizio al Comune di Rieti. Un pensiero, nelle parole del sindaco Antonio Cicchetti, nei confronti dei compianti Marta Scioscia e Rosario Broccoletti, scomparsi prematuramente.
Foto: Gianluca VANNICELLI / AGENZIA PRIMO PIANO ©