Il gruppo consiliare Agire-Fratelli d’Italia ha chiesto al presidente del consiglio comunale, Giuliano Sanesi, d’inserire all’ordine del giorno della prossima assise la situazione del “parcheggio selvaggio” in piazza Cesare Battisti, area adibita ad isola pedonale.
I consiglieri di maggioranza chiedono al sindaco Ciccetti, anche “di spostare – si legge nell’ordine del giorno – i due parcheggi riservati alla Prefettura, da largo Alfani a piazza Cesare Battisti, collocandoli nel lato della piazza antistante il ristorante Grottino, cioè nella zona meno impattante a livello visivo”. Non solo. “Di concertare con il Prefetto, già messo a conoscenza per via informale, il numero esatto e strettamente necessario, esclusivamente per questioni di sicurezza, di posti da assegnare alle auto in servizio alla prefettura”.
Di sostituire i due parcheggi attualmente assegnati alla Prefettura in largo Alfani, con altrettanti parcheggi gratuiti con strisce bianche a disco orario di 30 minuti, così da permettere un ricambio continuo di brevi soste finalizzate alla fruizione degli uffici limitrofi da parte dei cittadini.
E di porre all’ingresso di piazza Cesare Battisti la cartellonistica necessaria, che specifichi il divieto di parcheggio ad eccezione dei veicoli autorizzati. Infine, di prevedere maggiore controllo e sanzioni da parte della Polizia municipale per i trasgressori, al fine di ripristinare la vocazione pedonale della piazza recentemente ristrutturata.
L’ordine del giorno è sottoscritto dai consiglieri Matteo Carrozzoni, Claudia Chiarinelli, Morena De Marco e Francesco Forgini.
Foto: (archivio) RietiLife©