Due classi dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”, lunedì 22 gennaio, saranno coinvolte in un questionario online, del tutto anonimo, riguardante un’indagine promossa dal Ministero della Salute.
Si tratta dello “Studio Nazionale sulla fertilità”, che intende raccogliere dati circa il livello di conoscenza e gli atteggiamenti e i comportamenti degli adolescenti circa la salute sessuale e riproduttiva. Il progetto ha la finalità di ricavare delle importanti indicazioni al fine di sostenere la tutela della fertilità in Italia ed è rivolta sia alla popolazione potenzialmente fertile che agli specialisti sanitari.
Il questionario è stato approvato dal Comitato Etico dell’ISS e condiviso, in una consultazione pubblica avvenuta presso il Ministero dell’Istruzione, con le associazioni dei genitori e degli studenti (FONAGS) in presenza di rappresentanti del MIUR, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
I dati che emergeranno dall’elaborazione dei questionari somministrati verranno condivisi per permettere a chi opera nell’ambito dell’istruzione e della salute di identificare i comportamenti a rischio maggiormente diffusi e le modalità per prevenirli e contrastarli. (A cura degli alunni di “Reporter a Scuola”- Camilla Aguzzi – Valeria Chiaretti)
Foto: RietiLife ©