Martedì 9 e mercoledì 10 Gennaio 2018, la Comunità Montana del Velino ospiterà nella sua sede di Posta (RI) un convegno internazionale dal titolo “Interventi psico-socio educativi in emergenza: lavoro di rete, empowerment, progettualità“.
Il convegno è il frutto di un intenso lavoro svolto attraverso il progetto “Velino for children”, promosso dalla Comunità Montana del Velino, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, la Regione Lazio e l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Rieti. Il progetto è rivolto alle popolazioni di tutti i comuni facenti parte della Comunità Montana all’interno della quale afferiscono Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgovelino, Castel S.Angelo, Cittareale, Micigliano e Posta. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di supporto psicopedagogico anche per quelle popolazioni non colpite direttamente e fisicamente dal sisma, ma che ne hanno subito conseguenze sociali, affettive, emotive e logistiche.
La realizzazione del convegno, promosso dalla Comunità Montana del Velino, è resa possibile grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio per il progetto “Velino for Children un anno dopo”, ed è patrocinato dall’ Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Rieti, dall’Azienda Sanitaria Locale Rieti, da SIPED – Società Italiana di Pedagogia e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio. Determinante è stata la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e il Grupo de Innovación Educativa Areté dell’ Università degli Studi dell’Aquila, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, l’Università Europea di Roma e l’Università di Norimberga. Durante queste due giornate di formazione, verranno evidenziati tutti gli interventi attuati dopo il sisma del 2016, e vedranno la partecipazione ed il contributo di Istituzioni ed esponenti degli ambiti accademici nazionali ed internazionali. L’appuntamento è dunque per il 9 e 10 Gennaio 2018 presso la sede della Comunità Montana del Velino a Posta – Via Roma 103 (RI).
Foto: RietiLife ©