Un concerto per aiutare la ricerca sulla Sclerosi Tuberosa | L’EVENTO

Un pomeriggio in viaggio attraverso diverse epoche musicali, per sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca sulla sclerosi tuberosa. E’ la proposta di “ASTri in concerto“, lo spettacolo di iniziativa benefica ideato e promosso dalla sezione reatina dell’Associazione Sclerosi Tuberosa, in programma giovedì 28 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Varrone di Rieti.

Un viaggio musicale ideato in maniera composita, pensato per attraversare, in un unico pomeriggio, stili ed epoche melodiche diverse, a partire dai brani dell’Ottocento fino al repertorio Spiritual e Gospel appartenente alla tradizione culturale afro-americana. Tutto a favore della raccolta fondi per la ricerca sulla sclerosi tuberosa, classificata fra le malattie rare e contro la quale è in campo da diversi anni l’Associazione Sclerosi Tuberosa, oggi rappresentata anche dalla sezione reatina del gruppo. A salire sul palco, nel pomeriggio in programma all’Auditorium Varrone, saranno la violinista reatina Flavia Succhiarelli, Marta Cametti al pianoforte, Vanni Moretto al contrabbasso di violino e il coro reatino ARTeM Gospel Choir. A dirigere il coro ARTeM Gospel Choir sarà il M° Ettore Maria Del Romano.

IL PROGRAMMA DI SALA

Ad inaugurare “ASTri in concerto” sarà la sonata per violino e pianoforte Op.13 n.2 in Sol Magg. scritta da Edvard Grieg nel 1867. Componendola mosso da un forte sentimento patriottico per la Norvegia, fu lo stesso Grieg a definirla “Nazionale”: nello schema compositivo dei tre movimenti, sono infatti bene amalgamati frammenti di canzoni popolari norvegesi arricchiti da stratagemmi strumentali propri di molte tradizioni popolari, come l’uso delle corde doppie per il violino e momenti cadenzali liberi, simili a improvvisazioni scritte. Ad eseguirla, la giovane e talentuosa violinista reatina Flavia Succhiarelli – componente dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” fondata da Riccardo Muti – e, al pianoforte, Marta Cametti, membro del gruppo jazz “Ararat Esemble Orchestra”. Un duo, quello formato da Flavia Succhiarelli e Marta Cametti, che collabora attivamente da ormai più di un anno sul repertorio romantico e del Novecento: all’attivo, Succhiarelli e Cametti contano già diversi concerti nel nord Italia, l’ultimo dei quali all’Auditorium Vittadini di Pavia, eseguito in collaborazione con il circolo culturale russo di Pavia. Nello stile popolare saranno anche i brani eseguiti con la partecipazione e gli arrangiamenti a cura di Vanni Moretto, musicista milanese molto apprezzato nell’ambito della musica antica, esperto di sinfonia e della musica classica milanese settecentesca, della quale riproporrà le canzone popolari. Gli artisti del coro reatino ARTeM Gospel Choir eseguiranno invece classici del repertorio Spiritual e Gospel appartenenti alla tradizione culturale afroamericana quali “Every time I feel the spirit” e “Deep River” fino ad arrivare a brani tipicamente natalizi come “Jesus, what a wonderful Child”. Il coro reatino vanta un’esperienza pluriennale e ha riscosso apprezzamenti di pubblico e critica su tutto il territorio nazionale. Direttore del coro sarà il M^ Ettore Maria del Romano, musicista abruzzese che all’attività di direttore affianca, al contempo, quella di cembalista e organista.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email