(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulla nostra penisola è dominata da un campo di alta pressione, che garantisce tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese. Nei prossimi giorni, inclusi quelli delle Feste di Natale non sono attesi sostanziali cambiamenti, con temperature stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori attuali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:
VENERDÌ 22 DICEMBRE Cielo sereno per tutto il resto della giornata. Temperature massime in lieve aumento, più sensibile in montagna: valori tra 8°- 10° C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati orientali.
SABATO 23 DICEMBRE Cielo sereno con qualche nube in più sulle aree più orientali della provincia. Estese gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime con poche variazioni: valori minimi in serata oscillanti tra -6° e -4° C nel capoluogo, mediamente intorno a -8°/-5° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 8°- 10° C e 3°- 6° C rispettivamente. Venti deboli-moderato orientali.
DOMENICA 24 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime in lieve ulteriore aumento, più sensibile in montagna: valori minimi oscillanti tra -6° e -3° C nel capoluogo, tra -7°/-3° C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 9°- 11°C e 5°- 8° C rispettivamente. Venti deboli.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile al momento che l’ingresso di correnti più umide occidentali favorisca un progressivo aumento della nuvolosità durante la giornata di Natale, con nubi compatte e possibilità di qualche precipitazione per quella di santo Stefano. Le temperature sono previste in rialzo, specie nei valori minimi.
Foto: RietiLife ©