Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha presieduto questa mattina al Viminale una riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei Servizi di Intelligence e il Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Nel corso della riunione, il Comitato ha svolto un’ampia e approfondita analisi sullo stato della sicurezza nel Paese, confermando la necessità di mantenere alto il livello di attenzione e vigilanza anche per i riflessi sotto il profilo dell’ordine pubblico e nei confronti degli obiettivi ritenuti più a rischio.
In particolare, su indicazione del ministro Minniti, sono state diramate direttive a tutti i Prefetti e Questori per rafforzare i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone in occasione dello svolgimento di eventi o cerimonie previste per le festività natalizie e di fine anno, nonché verso luoghi che notoriamente registrano particolare afflusso di visitatori.
Il ministro ha disposto, anche, che i Prefetti delle Città Metropolitane convochino, entro il prossimo 22 dicembre, Comitati provinciali per l’Ordine e la sicurezza pubblica dedicati alla verifica e aggiornamento dei dispositivi di prevenzione e controllo del territorio.
Specifiche disposizioni sono state, inoltre, impartite per intensificare la vigilanza e i controlli negli scali aeroportuali, portuali e ferroviari, impianti stradali e autostradali e mezzi di trasporto collettivo. Il Comitato ha quindi espresso parere favorevole sulla proroga, fino al 31 dicembre 2019, dell’”Operazione Strade Sicure”, relativa al Piano d’Impiego del contingente di 7.050 militari appartenenti alle Forze armate nei servizi di vigilanza a siti ed obiettivi sensibili sul territorio.
Foto: (archivio) RietiLife ©