Si terrà domani, mercoledì 20 dicembre alle 10,30, nella sala consiliare del Comune di Rieti, la conferenza stampa di presentazione della campagna nazionale “Una pila alla Volta”, progetto didattico promosso dal Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori (Cdcnpa), ente che coordina i Sistemi individuali e collettivi che in Italia si occupano della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Il progetto è patrocinato dall’amministrazione comunale e dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della commissione Pianificazione, Lavori pubblici, Ambiente e Territorio, Matteo Carrozzoni e i referenti del Cdcnpa che illustreranno l’importanza della raccolta differenziata di pile e accumulatori, le modalità di svolgimento del progetto e i premi connessi.
La campagna punta infatti a diffondere, tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, informazione, consapevolezza e buone prassi circa la raccolta differenziata e il corretto avvio al riciclo per i rifiuti da pile e accumulatori portatili.
La campagna, che durerà tutta la stagione invernale, utilizza strumenti didattici multimediali completi ed esaustivi disponibili sulla piattaforma www.unapilaallavolta.it, per consentire a docenti ed educatori di informare ragazzi e ragazze sulle buone pratiche e sensibilizzarli sul tema.
La campagna, completamente on-line, prevede di premiare 30 squadre, con buoni d’acquisto per materiali didattici e sportivi per un valore complessivo di 55mila euro e di invitare le migliori 10 a un evento finale che si terrà a maggio 2018, a Como, città natale di Alessandro Volta, dove potranno sfidarsi in diverse prove a tema ambientale per vincere un ulteriore premio.
Foto: Comune di Rieti ©