Si sono chiusi lo scorso 14 dicembre i lavori dell’XI Congresso Nazionale dello Snals-Confsal. Hanno partecipato 700 delegati provenienti da tutta Italia, tra cui 7 della provincia reatina guidati dal segretario provinciale Luciano Isceri.
Il Congresso ha impegnato lo Snals, a porre al centro della propria azione il rafforzamento del sindacato sul territorio ed al raggiungimento degli obiettivi politici, sindacali e culturali ponendo come priorità quella del rinnovo del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca scaduto da quasi dieci anni.
Su quest’ultimo tema, il testo della mozione dice esplicitamente che: “Deve essere acquisito un aumento retributivo per tutto il personale, che non solo faccia recuperare il perduto potere di acquisto, ma che dimostri la precisa volontà politica di valorizzarlo anche attraverso la riconduzione alla contrattazione di materie ora espropriate al confronto. L’Assemblea Congressuale ha fornito alla nuova classe dirigente del Sindacato sul rinnovo del Ccnl una precisa indicazione: il testo così com’è non va firmato.
“L’istruzione e la ricerca, tutti i lavoratori della conoscenza, docenti, dirigenti e personale Ata, meritano di più e non solo sul piano economico. Merita di più anche il sindacato come istituzione con cui il governo e le forze politiche debbono tornare a confrontarsi specialmente con chi come lo Snals-Confsal ha sempre praticato l’autonomia e la libertà e non ha mai avuto posizione preconcette, ma che su questo punto non intende fare sconti perché è in gioco il riconoscimento del nostro lavoro e il futuro delle nostre generazioni”.
Nel corso delle votazioni per Rieti sono risultati eletti nel Direttivo Nazionale 2 consiglieri una rappresentante della Consulta Nazionale del settore Primario ed una del settore Dirigenti Scolastici.
Foto: RietiLife ©