(di Matteo Vasconi) Una vasta circolazione depressionaria centrata sull’Europa centro-settentrionale determina flussi umidi e miti sud-occidentali sul bacino del Mediterraneo, che causano nubi e precipitazioni su gran parte della nostra penisola. Il progressivo spostamento verso sud di tale struttura favorirà – dalla giornata di sabato – un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche ed una sensibile diminuzione delle temperature, a causa dell’afflusso di aria più fredda di origine artica. Un nuovo peggioramento è atteso tuttavia dalla giornata di domenica per l’approssimarsi da ovest di unna perturbazione atlantica. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:
VENERDI’ 8 DICEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata con precipitazioni in graduale intensificazione a partire dal pomeriggio. Quota neve inizialmente oltre i 1600-1700 m circa, in calo dalla serata. Temperature massime in aumento: valori tra 10°- 11° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-occidentali.
SABATO 9 DICEMBRE Nuvolosità variabile in mattinata, più consistente sulle aree più orientali della provincia, dove non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazione nevosa. Tendenza a schiarite nel corso della giornata. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra -4° e -1° C nel capoluogo, mediamente intorno a -6°/-3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 6°- 8° C e 3°- 6° C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.
DOMENICA 10 DICEMBRE Cielo da poco nuvoloso a coperto con precipitazioni in progressiva estensione a tutta la provincia. Quota neve inizialmente a quote di bassa montagna, in rapido rialzo nel corso del pomeriggio/sera. Gelate al primo mattino. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra -7° e -5° C nel capoluogo, tra -10°/-6° C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 6°- 8°C e 2°- 5° C rispettivamente. Venti moderati-forti sud-occidentali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che i primi giorni della prossima settimana siano caratterizzati da nubi, piogge e forti venti visto il passaggio di una perturbazione atlantica. Le temperature sono previste in sensibile aumento rispetto ai giorni precedenti, a causa di correnti miti dai quadranti meridionali.
Foto: RietiLife ©