(di Simone Petrangeli*) Appare chiara lo volontà di qualcuno che, per nascondere i propri fallimenti, attacca pregiudizialmente la precedente amministrazione anche in merito alla questione del parcheggio senza conoscere nulla della vicenda. Il progetto, ora in realizzazione, è conseguenza di un project financing datato 2009 e dunque non è mai passato al vaglio dell’assemblea dei soci nel mandato amministrativo del Comune di Rieti 2012/2017”.
Sarebbe perciò il caso di chiamare in causa chi, in rappresentanza dei soci, approvò l’idea nel 2009. È altresì opportuno ricordare che i soci del Consorzio sono molti, pubblici e privati, ed il Consiglio di amministrazione è composto esclusivamente dal presidente Ferroni e dai rappresentanti delle associazioni di categoria. La conferenza dei servizi, sempre citata strumentalmente, è aspetto tecnico che si occupa del progetto e non della gestione dell’opera progettata.
È auspicabile che tutti gli attori istituzionali coinvolti si impegnino per una seria rimodulazione del modello gestionale del parcheggio a partire dalle tariffe (leggi), per venire incontro alle esigenze dei fruitori del nosocomio reatino che, oltre al travaglio delle malattie e delle cure, devono ora affrontare anche la spesa per un parcheggio fino a ieri gratuito. È indubbio che l’area intorno all’ospedale vada razionalizzata sia in termini di parcheggi che di viabilità ma questo non può gravare esclusivamente sugli utenti dell’Ospedale.
*Ex sindaco e attualmente consigliere di minoranza di Rieti Città Futura
Foto: (archivio) RietiLife ©