Incontro, questa mattina, tra la delegazione del Comune tedesco di Gundremmingen e la scuola primaria Quirino Majorana. Grazie alla solidarietà dell’amministrazione rappresentata dal vicesindaco Heike Eggenmuller-Horsch due aule hanno ricevuto un nuovo arredamento. L’incontro, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Alda Merini Anna Maria Temperanza e delle organizzatrici della spedizione: Katharina Diepenbruck e Ivana Cruciani, anche lei dirigente scolastico.
Tutti gli alunni della scuola primaria hanno accolto la delegazione tedesca nell’atrio della scuola, presso l’Asi. In particolare le classi prime e seconde si sono esibite in alcuni brani eseguiti al flauto con la direzione del maestro Paolo Marcelli. I più grandi hanno invece preparato dei cartelloni scritti in tedesco che poi sono stati consegnati ai rappresentanti della delegazione del Comune di Gundremmingen in segno di gratitudine per il dono ricevuto e in ricordo di questo incontro. La mattinata si è conclusa con un piccolo rinfresco.
“Siamo grati alla città di Gundremmingen – spiega la dirigente Temperanza – per un gesto che consolida il comune senso di appartenenza ai valori di un’Europa unita. Vedere il vicesindaco commosso per la nostra accoglienza è stato davvero emozionante e ci convince che, dopo tanti sacrifici e tre traslochi, abbiamo un futuro più sereno davanti, anche grazie a un affetto proveniente da una comunità solo apparentemente lontana”.
Foto: web ©