Nell’accogliente e pregevole teatro dell’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti, gli allievi del Liceo Musicale di Rieti hanno incontrato il M° Enzo Filippetti e il M° Giorgio Nottoli del Conservatorio di Santa Cecilia.
L’intero corso del Liceo Musicale, dalla prima alla quinta classe, nella mattina del 25 novembre, ha preso parte alla lezione-concerto per sax ed elettronica dei due importanti Maestri. Filippetti, noto concertista di livello internazionale e insegnante anche alla sede del conservatorio a Contigliano, ha illustrato le tecniche della musica contemporanea per sax ed ha eseguito il brano “Improvviso dinamico” dello stesso Nottoli. Quest’ultimo ha eseguito elaborazioni elettroniche dal vivo, stimolando l’interesse degli allievi che hanno seguito con interesse e partecipazione, ulteriormente coinvolti dall’esecuzione del brano “Echi di una città invisibile”, del prof.re Danilo Santilli, insegnante di Tecnologie Musicali al Liceo Musicale di Rieti.
L’importante incontro è parte di un percorso dedicato alla cura e alla formazione dei giovani alunni che, nel corso dell’anno scolastico, potranno ulteriormente partecipare ad approfondimenti di livello in modo da migliorare e affinare gli apprendimenti che avvengono ordinariamente nelle aule e nei laboratori della scuola.
Foto. VALLONI ©