Croce Rossa continua il lavoro di informazione e formazione nelle scuole. Si chiama “Studenti oggi, comunità consapevole domani”, il progetto realizzato dalla stessa associazione di volontariato, in partnership con Lions Antrodoco Velina Gens, al quale ha aderito il plesso scolastico di Villa reatina, “Alda Merini”.
Sono complessivamente 270 gli studenti che già dal 20 ottobre hanno partecipato agli incontri tenuti dai giovani volontari di Croce Rossa di Rieti in servizio civile. Dietro ad ogni volontario c’è un alto livello di formazione e preparazione che gli consente di comunicare seguendo la logica del ‘cosa’ ma anche del ‘come’.
Con i bambini la trasmissione delle conoscenze avviene seguendo il metodo della “peer education”, ossia attraverso incontri interattivi nei quali i piccoli hanno un ruolo attivo e dinamico. Coinvolte le primarie (ex elementari) classi 2^ e 3^ di Vazia e “Quirino Majorana” all’ASI e le prime medie di Campoloniano.
Le lezioni sono ancora in corso e finiranno il 27 novembre con la prova di evacuazione durante la quale sarà consegnata a tutti i piccoli studenti una brochure per fissare i concetti base: cultura del rischio, cultura della prevenzione e essere parte di una comunità consapevole. Inoltre ad ogni classe sarà consegnato un cartellone per continuare a mantenere viva l’attenzione su quanto elaborato in questi mesi.
”C’è stato un grande riscontro – ha spiegato Veronica De Sanctis, istruttrice di Croce Rossa Rieti – visibile nell’attenta partecipazione dei bambini e delle insegnanti che, sin da subito, hanno dato la massima disponibilità”
Croce Rossa non si ferma e continua con altri importanti progetti rivolti alla comunità dei grandi e dei piccoli.
Foto: (archivio) RietiLife ©