Dall’amministrazione di condominio al Building Manager: ecco l’alternanza scuola-lavoro dei ragazzi del Luigi Di Savoia

Pregevole il progetto di alternanza scuola-lavoro che, ormai per il terzo anno, coinvolge una classe degli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Luigi Di Savoia della preside Maria Rita Pitoni.

“Noi studenti abbiamo cominciato questo progetto quando frequentavamo la classe terza del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing – dice l’allieva Gioia Giovannelli che, al pari dei suoi compagni di classe, è entusiasta per la splendida iniziativa – ora siamo in quinto e ci troviamo ancora di più coinvolti”. Il progetto è denominato: “Dall’amministrazione di condominio al Building Manager”.

Questo viene svolto dalla scuola, ma con il prezioso ed essenziale contributo dell’ANAP (Ass. Naz. Amministratori Professionisti) che consentirà a Gioia come ai suoi compagni di diventare veri e propri amministratori una volta ottenuta la licenza e dopo aver conseguito l’apposita certificazione UNI. “In questi due anni e per la prima parte del corrente anno scolastico – prosegue Gioia Giovannelli – siamo stati catapultati nel mondo dell’amministrazione immobiliare e siamo stati formati dai migliori professionisti per coltivare competenze specifiche. Nel corso di questo anno scolastico, che coincide con la frequenza della classe quinta e degli esami di Stato, dovremo acquisire un lessico adeguato, analizzare bilanci e preventivi in ambito immobiliare, utilizzare ogni strumento informatico relativo a tale ambito”.

Il progetto è reso possibile in virtù della collaborazione di Massimo Antonelli, presidente ANAP, della sua collega Laura Ramarro come di tutti gli studi professionali coinvolti: UPPI, AI, ATER nonché dei signori Giovanni Iacuitto e Gianluca Paoletti. “Relativamente a questo ultimo anno del progetto di alternanza scuola – lavoro – afferma con soddisfazione Massimo Antonelli – agli allievi saranno sottoposte tematiche quali lo Smart Condominio, il Green Team, la Sharing Economy e la Green Economy, il rischio sismico, il valore del patrimonio immobiliare ed i contratti di riferimento per il settore nonché tutti gli specifici aspetti legali”. Il progetto, voluto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Pitoni, coinvolge nella funzione di tutor la prof.ssa Elvira Angeletti come pure ogni docente del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing ha dato e sta dando il proprio prezioso contributo.

Foto: IIS LUIGI DI SAVOIA ©

Print Friendly, PDF & Email