“Erano anni che si attendeva questo intervento. Ora, in pochi mesi, siamo riusciti a sbloccare una vicenda che si trascinava da troppo tempo”. Così il sindaco Antonio Cicchetti in riferimento alle operazioni di bonifica, riavviate questa mattina, dell’area ex Zepa, sita in via Torretta. Il sito era utilizzato, in passato, per il trattamento di carta e plastica.
L’iter degli ultimi mesi ha visto procedere alla classificazione dei rifiuti presenti, alla individuazione dei siti di stoccaggio e, da stamattina, al relativo conferimento.“Oggi siamo in grado di mettere la parola fine a una delle vicende ambientali più antiche e annose presenti sul nostro territorio – dichiara l’assessore all’Ambiente Claudio Valentini -. Sono soddisfatto per quanto ottenuto e ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato in tempi brevissimi, dando seguito ai nostri indirizzi politici”.
Si sottolinea come il sito in via di bonifica sia costituito da un’ampia area e che il materiale che verrà rimosso al termine delle operazioni sarà di circa 100 tonnellate: un intervento, quindi, di rilevante importanza ambientale scrive il Comune.
Foto: Comune di Rieti ©