Da domenica 22 ottobre e per tutto il periodo autunnale, inizia la collaborazione enogastronomica e turistica tra Mario Serani titolare della gelateria “Gelaterie Bruno il gelato di un tempo” e Simona Bucci del “Ristorante Roma” ubicato ora nella cosiddetta area del Gusto, per un itinerario che collega simbolicamente Amatrice ad Antrodoco.
Il dramma del sisma di oltre un anno fa ha terribilmente colpito il Comune di Amatrice ed è un fatto risaputo ma pochi sono a conoscenza che anche il piccolo comune di Antrodoco (Ri) è all’interno del cratere sismico. Questa iniziativa vuole essere quindi un collegamento ideale tra due paesi che sono uniti dalla via Salaria ma hanno in comune anche un grande patrimonio enogastronomico e naturalistico.
Quindi l’idea di Mario Serani è poter avvicinare quanti si recano al famoso ristorante Roma a degustare la tipica Amatriciana, con la famosa e storica gelateria di Antrodoco per gustare le prelibatezze a base di marrone antrodocano.
L’iniziativa vuole perciò dare lo spunto per poter mangiare sia un piatto tipico e portare la solidarietà ad Amatrice ma anche ad Antrodoco che dopo il sisma ha avuto forti ripercussioni sul settore del turismo. I colori ed i sapori dell’autunno, itinerario gastronomico: gelato e dolci al marrone antrodocano, gricia ed amatriciana durerà per tutto il periodo autunnale e va anche nella direzione di far apprezzare la bellezza dei colori dell’autunno che in queste zone sono spettacolari.
Foto: (archivio) RietiLife ©