“CARO AMICO TI SCRIVO… Lettere dal terremoto, per non dimenticare”. Ci sarà domani, martedì alle 12, all’istituto Rosatelli di viale Fassini la presentazione del libro “Epicentro Cuore”.
I libri diventano momento e punto di incontro tra chi ha vissuto il terremoto in prima persona, e chi lo ha solo visto in televisione (o avvertito a distanza). Questo il senso del progetto PAGINE VIAGGIANTI – LA BIBLIOTECA DEL LIBRO IMPERFETTO AD AMATRICE, ideato dall’Associazione Culturale Libra, all’interno delle attività del SIMBAS per il progetto “Terra Antica e Comunità in Movimento” della Biblioteca Paroniana di Rieti.
Grazie alle donazioni di privati e di case editrici, si sta costituendo presso Amatrice, in un container a sua volta donato in comodato d’uso dagli AMICI DI PARIDE, una nuova Biblioteca grazie ad una rete di aiuto tra Gruppi Facebook e Associazioni onlus e no profit.
Collaboreranno alla sistemazione della biblioteca il gruppo Le parole contano e i ragazzi che hanno partecipato al corso di scrittura creativa dal titolo “Lettere dal terremoto : scrivere salva la vita“ tenuti dalle giornaliste Monica Maggi e Alessia Giovannini. Il prodotto di questi laboratori è EPICENTRO CUORE, un libro in forma di epistolario in cui i ragazzi hanno fatto riaffiorare ricordi e sentimenti sigillati nella loro memoria . Ragazzi coraggiosi che hanno messo a nudo la loro anima.
Foto: RietiLife ©