La Npc ha perso 76-83 contro Treviglio, cenerentola del girone. Contestato Nunzi e conferenza stampa costretta a migrare a causa della contestazione, Ecco il play by play del match, a cura dell’ufficio stampa Npc. Durante la partita ricordato “Maurone“.
Primo quarto I primi due punti di Treviglio, risponde Hearst e poi ancora Voskuil da3, replica da tre Hassan. Per il momentaneo 5 pari poi sale in cattedra Chris Davenport che prima schiaccia correggendo un tiro di Hearst e poi colpisce ancora da due. Il canestro di capitan Gigli che vale l’11 a 5 costringe Treviglio al primo time-out della gara. Hearst in lunetta pe due tiri liberi e realizza solo il primo portando la NPC al 12 -7 a 5 minuti dalla fine. A far alzare il coro del Palazzo la schiacciata di un Davenport in formissima. Primi due punti anche per Tommassini che dopo aver sbloccato il suo risultato va a canestro portando a casa altri due punti. 18-10 a 3:26. Il primo quarto si chiude con la NPC che va a segno con Carenza e la risposta di Treviglio con i tre punti di l’ex ragazzo della Tiber Roma classe 2000, Palumbo. Fine primo quarto 23-17.
Secondo quarto Il secondo quarto inizia in sordina per la NPC che a 7: 18 minuti vede un vantaggio di un solo punto per 28 a 27. Coach Nunzi chiama quindi il suo primo time-out. Parita a 5 minuti dalla fine. In lunetta va a canestro Cesana per Treviglio. La NPC risponde con la prima tripla di Casini a 4 minuti dalla fine dell’intervallo lungo. Ad aumentare il distacco dei padroni di casa il capitano Gigli che porta il risultato 36 a 33 a 3:12 dalla fine. Bomba di Tommasini a 02:10 ma Rossi in Lunetta accorcia le distanze, 39-37. La NPC torna avanti sul finale di tempo ma non riesce ad allungare perché ad ogni vantaggio Treviglio riesce sempre a riportarsi sotto per restare attaccato alla partita. Si chiude sul 43 a 40 per i padroni di casa quando le squadre vanno all’intervallo lungo per una partita, più che mai aperta.
Terzo quarto Secondo fallo per Rossi che portano Gigli in lunetta, 2 su 2 per lui, 45-40 all’inizio della ripresa. Dopo una bomba Voskuil , ma Hearst e Gigli riportano il risultato sul 49-43. A 8:29 dalla fine il fallo del capitano della NPC danno l’opportunità a Rossi di andare in lunetta ma Gigli recupera subito con un canestro da due. Un terzo quarto di sofferenza per Rieti e si fa superare da Treviglio complice l’attacco sterile contro la zona dei bergamaschi. Adesso è Rieti che deve rientrare. Sul 60 a 56 per gli ospiti Nunzi chiama Time-out. Rieti palesa difficoltà ai rimbalzi come finora non era successo in questa partita non trovando la continuità a canestro. Il pubblico capisce i momento di difficoltà ed incita a gran voce i ragazzi di Rieti. Il quarto si chiude su un tiro da 3 di Voskuil che non entra e si va all’ultimo quarto con Treviglio in vantaggio di 4 punti.
Ultimo quarto Bomba di Giovanni Carenza che porta sotto di un punto la squadra di casa, 59 a 60 a 8:13 dalla fine della partita. Time –out per Treviglio dopo che Davenport inventa un canestro da due spettacolare per il sorpasso Rieti 61-60. Un quarto quarto così come si era chiuso il terzo con difficoltà di Rieti. Con Voskuil e due triple di Carnovali spezzano la partita, Treviglio va in doppia cifra di vantaggio. L’antisportivo fischiato a Carenza scrive di fatto la parola fine sul match e la reazione finale di Rieti tutta di cuore non sortisce l’auspicato recupero con la squadra che esce sconfitta al cospetto di Treglio che trova i suoi primi due punti stagionali al Palasojourner. Finisce 76 a 83.
Foto: Gianluca VANNICELLI / AGENZIA PRIMO PIANO ©