Sabato 28 e domenica 29 ottobre torna “Mestieri e Vino”, manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici del territorio, organizzata dalle Associazioni Rione San Nicola e Sunshine, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio.
L’edizione 2017 si snoda tra via del Porto, Via del Burò e Largo Bonfanti e vivrà di momenti culturali, ricreativi e, ovviamente, gastronomici. Si inizia alle ore 9.30 presso l’Aula Magna della scuola media “Basilio Sisti” con il seminario “Viticoltura ed enologia nel territorio reatino” nel corso del quale sono previsti gli interventi di Letizia Silvestri, Domenico Quirini e Francesco Guercilena.
Alle 10.30 inizieranno le attività laboratoriali “Storie di Polli e spaventapasseri” in collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio. Contestualmente prenderà il via la mostra/mercato. Alle 11.30 “Festa della Vendemmia” con vari laboratori didattici dedicati alle attività in campagna, al pane, alla tintura delle stoffe, al ricamo, alla lavanderia, all’intaglio della frutta e della verdura e alla pesca d’acqua dolce.
Nel pomeriggio, alle ore 17, “Passeggiata guidata nell’antico Rione Le Valli” alla scoperta dell’oratorio di San Pietro Martire, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Nicola e il viadotto Romano (ritrovo in via del Burò, 32). Sempre dalle ore 17 laboratori/spettacolo per bambini a cura de L’Orbita.
Alle 19 è prevista l’apertura delle Cantine con i Vini dei produttori locali: Campigliano, Colli Sabini, Le Macchie, Cecchetelli, Poggio Fenice. Nelle cantine sarà possibile degustare bruschette e pinzimonio con olio della Sabina, vellutata di funghi porcini con castagne, gnocchi di zucca con funghi e salsiccia, polenta con spuntature in salsa barbeque, castagne e vin brulè, arista in salsa di mele e frutta secca.
Dalle 21 la serata sarà accompagnata da interessanti spettacoli.
Alle ore 17 di domenica secondo appuntamento con la “Passeggiata guidata nell’antico Rione Le Valli”. Questa volta si avrà l’occasione di visitare la Sezione Archeologica del Museo civico di Rieti ed il complesso della Cattedrale di Santa Maria. La partecipazione alle ‘Passeggiate’ è libera e gratuita.
Anche domenica la serata sarà allietata dalle Cantine, aperte dalle ore 19, e dagli spettacoli in programma dalle ore 21. In Largo Bonfante, inoltre, per entrambi i giorni è prevista una esposizione di auto storiche.
Foto: RietiLife ©