Il Tribunale: “Nessuna scheda distrutta. Quelle non utilizzate mai oggetto di contestazioni”

Il Presidente del Tribunale di Rieti, Carlo Sabatini, interviene con una nota inviata a Rietilife sulla vicenda delle schede delle elezioni comunali. Di seguito il testo.

In relazione alle notizie diffuse da organi di informazione nazionali e locali sulle elezioni amministrative svolte nel comune di Rieti l’11 e 25 Giugno u.s. e sulle attività poste in essere da questo tribunale anche come Ufficio elettorale centrale, si precisa:

  • le schede utilizzate per la votazione non sono state distrutte, tanto da essere state utilizzate per il riconteggio disposto dal Tar.
  • le schede non utilizzate per la votazione non sono mai state oggetto di contestazioni, rilievi o richieste, durante le operazioni dell’ufficio elettorale, né subito dopo: solo il 10/10 u.s. questo Ufficio ha avuto formale richiesta di visionarle, richiesta alla quale si è data immediata risposta.
  • dopo le operazioni elettorali le schede che non erano state utilizzate per le votazioni (circa 400 plichi) sono rimaste per alcuni giorni depositate nelle aule di udienza. Le difficoltà di maggiore conservazione, la necessità di consentire l’ordinaria attività giudiziaria erano state in precedenza comunicate all’Asm del Comune di Rieti, al quale era stato ben prima delle elezioni chiesto il ritiro di tutto il materiale cartaceo, come accaduto in occasione di precedenti consultazioni (risulta che tali schede venivano depositate presso altri locali nella disponibilità del Comune, l’ex mattatoio).

Suscitano pertanto profonda amarezza le rilevanti inesattezze riportate dagli organi di informazione: l’iniziale addebito al Tribunale di avere addirittura distrutto le schede utilizzate per le votazioni e i gravi apprezzamenti sull’operato di questo Ufficio e del sottoscritto, che si riserva ogni azione a tutela della propria onorabilità.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email