Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 12 ottobre, i carabinieri della compagnia di Cittaducale, nell’ambito dei quotidiani servizi predisposti e finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di 4 pregiudicati di nazionalità romena, perché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di un furto di capi di abbigliamento effettuato ai danni del noto esercizio commerciale “Globo” di Rieti.
Il furto è stato messo a segno nel pomeriggio del 12 ottobre, quando la banda di malviventi, due uomini e due donne tutti domiciliati in Puglia e senza alcun legame con il territorio reatino, si sono recati al centro commerciale “Globo”, parcheggiando la propria autovettura in prossimità dell’uscita principale.
Mentre i due uomini mantenevano il motore del veicolo in moto, le due donne sono entrate all’interno del negozio e, aggirandosi tra gli scaffali, sono riuscite ad asportare diversi giubbotti e pantaloni di varie marche, strappando da questi, con una piccola tenaglia, i cartellini e le placche antitaccheggio.
Dopo aver inserito gli indumenti in due borse, hanno attraversato le barriere di controllo installate alle casse, ormai certe di aver rimosso dal vestiario tutti i dispositivi di sicurezza e di farla franca. Tuttavia, una delle placche antitaccheggio, nascosta in un pantalone in modo tale da non essere facilmente visibile, ha fatto scattare l’allarme. Le due donne quindi, ormai scoperte, si sono date a precipitosa fuga e, raggiunti i complici nel parcheggio, sono salite velocemente a bordo della loro autovettura dileguandosi in direzione di Cittaducale. Subito, la centrale operativa del comando provinciale carabinieri di Rieti, informata del furto dalla responsabile del predetto centro commerciale, ha predisposto un dispositivo di uomini e mezzi finalizzato a rintracciare e interrompere la fuga dei malviventi.
Dopo circa mezz’ora dall’evento due pattuglie dei Carabinieri rispettivamente delle stazioni di Borgorose e Fiamignano, mentre stavano effettuando un attento controllo del territorio di competenza, hanno intercettato e bloccato nei pressi del bivio di Gamagna, il veicolo ricercato che, provenendo da Rieti, percorreva a forte velocità la Regionale 578 Cicolana presumibilmente in direzione del casello autostradale di Borgorose. I malviventi sono stati tutti identificati e, sottoposti a perquisizione veicolare e personale, sono stati trovati in possesso della refurtiva e di vari arnesi atti allo scasso, di cui non erano in grado di giustificare il possesso.
I capi di vestiario rubati, aventi un valore di oltre 500 euro, sono stati sequestrati per essere successivamente restituiti alla responsabile del centro commerciale.
Alla luce delle evidenze emerse nella flagranza del reato, i quattro malviventi sono stati arrestati per il reato di furto aggravato e trattenuti nella camere di sicurezza a disposizione dell’autorità giudiziaria per il successivo rito direttissimo che si svolgerà nella mattinata di oggi davanti al giudice del tribunale di Rieti e contestualmente, sono stati proposti alla competente autorità amministrativa per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dalla provincia di Rieti. (da comunicato dei Carabinieri)
Foto: RietiLife ©