L’Associazione di promozione sociale Alma Mater in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1-7 ottobre in Italia) organizza a Rieti l’incontro pubblico dal titolo “Allattamento, nutrire relazioni”, il 7 ottobre alle 15:30 nella Sala Consiliare del Comune di Rieti.
Il tema lanciato dal WABA (Word Alliance Breastfeeding Action, ossia Alleanza Mondiale per gli Interventi a favore dell’Allattamento) per il 2017 è “Sostenere l’Allattamento, Insieme”.
L’intento di questa edizione è quello di rinnovare l’informazione circa l’importanza dell’allattamento, riconoscendo l’importanza del lavoro comune per fare la differenza nel sostegno alla maternità, investendo in azioni collaborative che mirino a promuovere, proteggere, sostenere l’allattamento.
Nei concetti rituali di nascita del passato, questa, significava l’arrivo nel mondo di un bambino attraverso il lavoro congiunto di un gruppo di donne, il suo emergere alla luce.. un lavoro che non terminava con il parto. Oggi la nascita è molto lontana dalla dimensione comunitaria del passato.. ma una volta espletato il parto chi supporta la diade madre-bambino? Quale spazio di sostegno e confronto offre la nostra società? Esiste ancora il lavoro congiunto delle donne? E qual è l’impegno socio politico delle nostre istituzioni per sostenere e facilitare?
AlmaMater propone la possibilità di confrontarsi e riflettere in un clima di fiducia e di ascolto reciproco, lasciando spazio alla voce di tutti i soggetti coinvolti.
L’appuntamento, promosso da Alma Mater con il patrocinio del Comune di Rieti, in collaborazione con EllPhotoStudio e Ma&Pa, all’interno delle iniziative promosse dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) per la SAM, vuole essere un momento di riflessione e confronto sul sostegno dell’allattamento al seno.
Maggiori informazioni: www.centroalmamater.com – [email protected] – tel. 3484782898
Foto: AlmaMater ©