Si torna oggi in consiglio comunale a Rieti con un ricco ordine del giorno nel quale spicca, innanzitutto, la comunicazione del programma di mandato del sindaco, Antonio Cicchetti.
Tanti i temi che verranno affrontati dal primo cittadino: dal bilancio allo sviluppo urbanistico, passando per il cambio di strategia sulle politiche sociali, il tema della sicurezza, le scuole, lo sviluppo turistico e culturale, senza dimenticare il futuro delle partecipate. Su quest’ultimo tema appare ormai definita la strategia della nuova amministrazione, in particolare sulla governance delle società che si occupano di rifiuti, trasporti e acqua.
Per Asm la novità è il ritorno alla gara a doppio oggetto, votata già dal passato Consiglio ma che l’ex Giunta considerò impraticabile tanto da annunciare più volte l’idea di ripubblicizzare rifiuti e trasporto in Asm, creando una nuova società mista con il privato alla quale destinare i servizi commerciali. Un progetto che però non è mai arrivato al voto del Consiglio. Ora si riparte con la gara a doppio oggetto e l’idea è di pubblicare il bando entro gennaio. Quattro mesi da seguire con attenzione nel corso dei quali si giocherà una partita fondamentale, non solo per il futuro di Asm ma anche per l’Ente, i dipendenti e i cittadini, visto che parliamo di servizi essenziali come rifiuti e trasporti oltre alle farmacie.
Sogea In questo caso è la norma a dettare i tempi perché, secondo la legge e gli accordi tra Ato 3 e Comune di Rieti, Acqua Pubblica Sabina dovrebbe iniziare effettivamente ad operare dal primo gennaio sull’Ambito Territoriale composto dalla Provincia di Rieti e da alcuni Comuni dell’area romana. In questo breve lasso di tempo si dovrebbero riacquisire le quote private di Sogea e fondere quest’ultima con Aps. Non proprio una passeggiata, insomma. Staremo a vedere. (dal Corriere di Rieti)
Foto: RietiLife ©