“Pinocchio nel Cassetto”, questo è il nuovo spettacolo di circo-teatro della compagnia di ricerca e sperimentazione artistica Teatro Alchemico che, domani, 23 settembre, sarà ospite di “Cirko Vertigo” Torino, una tra le più prestigiose scuole di circo nazionali diretta dal maestro Paolo Stratta.
Lo spettacolo “Pinocchio nel cassetto”, per la regia di Umberto Mauro Salvatore Caraccia e con gli attori Daniele Micheli e Silvia Miluzzi, è un progetto artistico sostenuto dalla Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina, curata dal Teatro delle Condizioni Avverse, dalla Regione Lazio e MiBACT ed è stato portato in scena per venti giorni, ospitato nei comuni della Bassa Sabina (Casperia, Montopoli in Sabina, Poggio Mirteto e Salisano).
Gli artisti hanno poi svolto incontri e prove aperte con gli alunni delle scuole e la popolazione, per poi proporre il risultato della residenza in forma di spettacolo.
Il percorso artistico ha previsto la consulenza di alcuni tutor come Maurizio Panici, regista e fondatore del Teatro Argot di Roma e Paolo Stratta, direttore della Compagnia Cirko Vertigo di
Grugliasco (Torino). Lo spettacolo creato in Residenza è stato già ospite per gli “attraversamenti” interregionali della residenza di Massafra (Taranto) del Teatro delle Forche.
Completa “Pinocchio nel cassetto” un incontro di formazione del nuovo pubblico che introduce la psicologia del processo creativo, tenuto dallo psicologo analista e fondatore della compagnia Umberto Mauro Salvatore Caraccia. Incontro necessario e parte integrante della ricerca teatrale psicologica e pedagogica che la compagnia Teatro Alchemico porta avanti fin dai primi anni della sua formazione e che ha visto la pubblicazione del testo “Campo d’arte -Educazione alla vita, Esperimenti di pedagogia in periferia” (2014, Libreria Universitaria Benedetti, L’Aquila) e il riconoscimento da parte della Regione Lazio di “buona prassi in ambito culturale”.
Foto: Teatro Alchemico ©